Skip to main content

Quando fare un regalo aziendale?

Quando fare un regalo aziendale? Quali sono cioè i momenti ideali in cui distribuire gadget personalizzati con il logo dell’azienda? Non ci sono dubbi, ci sono momenti in cui per un’azienda può essere molto vantaggioso avere a disposizione doni personalizzati come borracce con logo, maglie personalizzate, ombrelli personalizzati e via dicendo. Vediamo quali sono!

Quando fare un regalo aziendale: 5 esempi

Durante gli eventi aperti al pubblico: un’azienda attiva sul fronte del marketing si trova a organizzare – e a partecipare a – diversi eventi. Pensiamo alle fiere del settore, lì dove tutte le aziende più importanti e attive della propria nicchia si ritrovano per mostrare al pubblico prodotti e servizi. Ma pensiamo anche agli eventi corporate, agli eventi interni, agli anniversari aziendali, all’apertura di nuovi stabilimenti e via dicendo. Non si contano le occasioni che possono essere sfruttate per dare visibilità al proprio brand e per trovare nuovi clienti, anche attraverso la distribuzione di gadget e di regali aziendali. Nel caso di eventi pubblici, sarebbe bene scegliere i gadget personalizzati puntando a differenziarsi dai competitor.

Per il lancio di nuovo prodotti: il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova gamma di servizi può essere sfruttato per ottenere nuova visibilità o per risvegliare l’attenzione del pubblico. Il consiglio qui è quello di puntare su regali aziendali freschi, innovativi e originali, così da sottolineare la proattività dell’azienda e la sua voglia di fare sempre di più.

Per ringraziare i propri clienti: il regalo aziendale può essere usato anche al di fuori di eventi o situazioni particolari. Sarebbe infatti bene inserire nella propria strategia di fidelizzazione l’abitudine di regalare di tanto in tanto dei prodotti personalizzati ai clienti di lungo corso, o magari ai clienti che effettuano acquisti importanti. In questo modo si stimoleranno ulteriori acquisti e si premierà la fedeltà, sapendo che costa molto meno trattenere chi è già cliente che cercarne di nuovi!

Per ringraziare e motivare i propri dipendenti: non sempre i regali aziendali devono essere rivolti verso l’esterno. Anzi, i doni personalizzati sono perfetti anche per ringraziare i propri collaboratori, per fidelizzarli – così da ridurre il tasso di turn over, e quindi i costi dei processi di selezione del personale – e per motivarli a fare sempre di più per l’impresa. Il vantaggio qui è quello di conoscere molto bene i gusti, le abitudini e le preferenze dei collaboratori – facendosi eventualmente aiutare dai relativi manager – così da individuare i regali aziendali più adatti.

A fine anno: il momento in cui più comunemente si effettuano dei regali aziendali, verso clienti, dipendenti e fornitori, è quello delle feste natalizie e della fine dell’anno. Qui l’obiettivo è sottolineare la vicinanza dell’azienda e ringraziare la fedeltà e la presenza dimostrate durante l’anno. Quella di effettuare dei regali aziendali a fine anno è una pratica talmente diffusa che un’assenza di doni potrebbe trasformarsi in un passo falso non trascurabile, per qualsiasi tipo di azienda. Meglio quindi organizzarsi per tempo, selezionando i più adatti doni personalizzati nel nostro catalogo di gadget aziendali online!

gadget aziendali, gadget personalizzati, gadgetzone, regali aziendali