Borracce personalizzate: gadget green e sportivo

Negli ultimi anni, in Italia è aumentata la consapevolezza dell’impatto della plastica sull’ambiente. Sono molte le alternative ecologiche che si stanno diffondendo. Una di queste è la borraccia, realizzata in acciaio o in altri materiali che diminuiscono il consumo di plastica, che sta diventando un vero e proprio trend. Le borracce personalizzate con il logo sono regali aziendali di tendenza molto apprezzato anche come gadget aziendale.
Perchè la borraccia?
L’Italia è fra i primi dieci consumatori al mondo di acqua in bottiglia, nonostante sia la quinta in Europa per la qualità di quella del rubinetto. Nel 2019, sono state vendute dieci miliardi di bottiglie d’acqua, il doppio rispetto a dieci anni prima. Tuttavia, nello stesso anno anche la diffusione delle borracce è aumentata. Con il 20% degli acquisti in più rispetto al 2018, questo prodotto è scelto da chi dichiara di voler salvaguardare l’ambiente, diminuendo l’utilizzo della plastica.
In Italia, i vantaggi di consumare acqua del rubinetto sarebbero enormi. Infatti, l’85% delle fonti sono sotterranee, e quindi non inquinate. Inoltre, il 71% di consumo di acqua imbottigliata riguarda quella naturale, tipologia che si può reperire con comodità direttamente a casa. Infine, il costo di imbottigliare l’acqua è dieci volte superiore rispetto a quello di berla dal rubinetto.
Le borracce come gadget aziendali esprimono una certa filosofia, che è quella del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia. Le aziende che scelgono le borracce personalizzate non solo scelgono un “must have”, ma anche di incoraggiare a far del bene soprattutto all’ambiente. Inoltre, la borraccia è di per sé l’emblema di una vita avventurosa, di esplorazioni in luoghi naturali, e rispecchia quindi anche uno stile di vita.

Materiali sostenibili: solo vantaggi
Il vetro, l’alluminio e l’acciaio, i materiali in cui sono prodotte le borracce hanno numerosi vantaggi. Innanzitutto, sono più igienici del PET delle bottiglie di plastica, e non cambiano il sapore dei liquidi. Oltre a mantenere i liquidi in temperatura dalle 12 alle 18 ore, sono resistenti agli urti e alle cadute.
I metalli, inoltre, non contengono il bisfenolo A, una sostanza nociva che invece è presente in molti tipi di policarbonati. È considerata un interferente endocrino, ossia in grado di danneggiare la salute alterando l’equilibrio endocrino, soprattutto durante le fasi di sviluppo all’interno dell’utero e della prima infanzia.
Esiste però una perplessità, rispetto all’utilizzo dei materiali metallici. Questi, infatti, rilasciano dei residui, che si sommano a quelli già presenti nell’acqua del rubinetto. Non esistono a oggi studi che dimostrano che possano raggiungere livelli critici. Nonostante ciò, sono tuttora in corso delle ricerche (per esempio presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’università La Sapienza di Roma).
Le borracce in fibra di bambù, in vetro senza BPA e in silicone morbido sono ecologiche al 100% e permettono di evitare il rischio dell’eccessiva presenza di metalli nell’acqua.
Per gli infusi caldi o per lo sport
Le borracce sono molto comode per contenere i liquidi durante eventi sportivi all’aria aperta. Quelle in acciaio si distinguono per la resistenza, e quelle in alluminio sono leggere e pensate apposta per lo sport. Spesso, sono dotate di ganci per lo zaino, con uno sgancio particolarmente pratico. Stampa il logo del tuo brand su una borraccia personalizzata se la tua azienda è attiva nell’ambito del benessere, della salute e dello sport, ma non solo.
Alcuni modelli prevedono anche rivestimenti più eleganti, che donano un design originale e all’avanguardia. Le borracce in vetro, sinonimo di purezza e cura per i dettagli, ricordano che anche l’occhio vuole la sua parte.
Le borracce personalizzate termiche possono essere utilizzate per mantenere in temperatura gli infusi e le tisane, anche nella vita di tutti i giorni. In questo caso, sono una valida alternativa a quelli del bar o delle macchinette.
Personalizzare una borraccia con il tuo logo è quindi una buona idea anche perché si tratta di articoli promozionali sempre sotto gli occhi di tutti. Infatti, vengono usati da molte persone in situazioni quotidiane diverse.
Sul nostro sito puoi scegliere anche la tecnica di stampa. L’ incisione laser è molto usata per le borracce e le bottiglie personalizzabili, essendo molto adatta all’ acciaio inox e ad altre superfici dure. Anche la stampa digitale è molto pratica e per questo molto diffusa nella stampa del logo aziendale su questi gadget pubblicitari.
Per questi motivi, le borracce personalizzate con stampa sono degli articoli pubblicitari utili per esempio a promuovere una nuova linea di abbigliamento sportivo. Funzionano anche come gadget promozionali personalizzati per festeggiare le ricorrenze speciali, un evento o il raggiungimento di un traguardo aziendale. Scegli una borraccia in alluminio personalizzabile, o una in acciaio inossidabile, per trasmettere un’immagine di un brand sportivo. Oppure, scegli una borraccia termica personalizzata in vetro, per un’azienda attenta alle tematiche ambientali.